Un progetto narrativo è un sogno e tutti possono farlo.
Video, foto, parole, musica, suoni, silenzi. Tutto può essere parte di una storia da inventare, e che si utilizzi uno smartphone o un’attrezzatura professionale, non fa differenza. Raccontare la realtà con uno sguardo personale però, ha bisogno di regole e di non regole.
Manuale per immaginatori è una lezione sulla libertà espressiva e sul racconto che sa coinvolgere. I partecipanti potranno conoscere il mio universo creativo, le tecniche che mi guidano per realizzare i miei lavori e partecipare alle esercitazioni pratiche previste dal corso.
E sono sicura che tutto questo sarà di grande stimolo per i loro progetti.
Il fine non è di acquisire capacità tecniche, ma di lasciare spazio alla creatività e alle emozioni personali, avendo sempre ben in mente l’obiettivo che si vuole raggiungere. Si può raccontare un fatto, un ricordo, una suggestione, ma ciò che rende unica una storia è raccontarla a modo proprio.
Manuale per immaginatori, un’esperienza per inventori di storie.
Patrizia Santangeli
Manuale per immaginatori – Costruire un progetto narrativo digitale
Quali sono le regole, ma soprattutto le non regole e le esperienze per creare un progetto video, fotografico o multimediale. È il workshop principale sullo storytelling che può essere svolto autonomamente o abbinato a Ti porto via oppure a Siamo nuvole.
Ti porto via. Raccontare i luoghi.
Si inizia con la scoperta dello storytelling e con l’utilizzo degli strumenti utili a raccontare, ovvero video, foto, suoni e scrittura e si continua con esempi pratici e il continuo coinvolgimento dei partecipanti. A fine workshop i brevi racconti multimediali realizzati dai partecipanti saranno valutati in una sessione comune.
Siamo nuvole. Un workshop per imparare a raccontarsi e raccontare gli altri.
Si inizia con elementi di storytelling e con l’illustrazione degli strumenti utilizzabili nel racconto e si continua mettendo a fuoco le qualità personali necessarie per poter produrre un breve video multimediale che racconti il singolo partecipante o una persona a sua scelta. Come porsi di fronte agli altri e a se stessi? Che domande farsi o fare? A queste e ad altre domande risponderà il workshop che prevede, al termine, la produzione di un video da valutare in sessione comune con i partecipanti.