skip to Main Content

Due giorni per imparare a raccontare utilizzando il proprio smartphone o la macchina fotografica. Una storia è digitale quando viene raccontata sotto forma di filmato, generalmente breve, che unisce immagini video e fotografie, una voce narrante, parole sullo schermo, suoni e musica. Non è necessario che siano presenti tutti questi elementi, ma che il mix tra quelli utilizzati sia armonico ed efficace. E soprattutto il fine non è di acquisire capacità tecniche, ma di lasciare spazio alla creatività e alle emozioni personali, avendo sempre ben in mente l’obiettivo comunicativo che si vuole raggiungere. Si può raccontare un fatto, un ricordo, una suggestione, ma ciò che rende unica una storia è raccontarla a modo proprio, senza rifarsi ai cliché e mettendosi in gioco con la propria cultura e la propria personalità, la propria umanità.

Si può partecipare anche utilizzando uno smartphone. Per informazioni patrizia.santangeli@gmail.com.

ti_porto_via

Ti porto via. Un workshop per imparare a osservare, vivere e raccontare i luoghi.
Si inizia con la scoperta dello storytelling e con l’utilizzo degli strumenti utili a raccontare, ovvero video, foto, suoni e scrittura e si continua con esempi pratici e il continuo coinvolgimento dei partecipanti. A fine workshop i brevi racconti multimediali realizzati dai partecipanti saranno valutati in una sessione comune. 

siamo_nuvole

Siamo nuvole. Un workshop per imparare a raccontarsi e raccontare gli altri.
Si inizia con elementi di storytelling e con l’illustrazione degli strumenti utilizzabili nel racconto e si continua mettendo a fuoco le qualità personali necessarie per poter produrre un breve video multimediale che racconti il singolo partecipante o una persona a sua scelta. Come porsi di fronte agli altri e a se stessi? Che domande farsi o fare? A queste e ad altre domande risponderà il workshop che prevede, al termine, la produzione di un video da valutare in sessione comune con i partecipanti.

Back To Top