skip to Main Content

Questa è la storia

Tutto è iniziato qualche anno fa. Era il 2010 e avevo scoperto a pochi chilometri da Roma una delle più grandi comunità di indiani sikh presenti in Italia. Migliaia di persone che tuttora vivono e lavorano a Sabaudia, in provincia di Latina. Da quella scoperta è nato il documentario Visit India, prima tappa di un percorso che continua seguendo strade diverse, frutto della stessa voglia di conoscenza.

Così, nel 2013, ho realizzato un videoclip per un gruppo di ragazzi sikh di Pontinia che ballano la musica bhangra, i Bhangra Brothers. Loro sono studenti e lavoratori, ma soprattutto allievi di una scuola d’italiano tenuta dall’associazione PerCorsi.

Poi, nel 2014, sono stata in India, nella zona di provenienza dei sikh, ovvero il Punjab. Nel primo viaggio ho girato nelle città principali, mentre nel prossimo sarò ospite di uno dei protagonisti di Visit India, Harbhajan, che vive a Ballochak, in una zona rurale.

Ormai posso parlare di un vero e proprio progetto sikh che avrà come prossimo episodio InIndia, frutto dell’esperienza in Punjab.

In tutte le tappe del viaggio ho sempre lavorato con Gabriele Rossi, fotografo di Latina che come me vive e lavora a Roma.

 

L’anteprima del viaggio in Punjab

https://vimeo.com/126400982

 

Il videoclip dei Bhangra Brothers

https://vimeo.com/78925058

 

Il trailer di Visit India

https://vimeo.com/21113423

 

Le foto di Gabriele Rossi a Sabaudia

 

Back To Top