skip to Main Content

Allegro moderato

Allegro moderato è un documentario sulla musica e sulla passione che trasforma in eccezionale ciò che il destino ha voluto debole.

Orchestra sinfonica Esagramma. Fin qui niente di strano, di orchestre ce ne sono tante nel mondo e tante di loro sono capolavori di armonia. Esagramma però si distingue tra tutte per un motivo semplice: i suoi musicisti sono ragazzi e adulti con problemi psichici e mentali ed educatori che insegnano a suonare e ad amare il violoncello, l’arpa, il violino, i timpani e tanti altri strumenti ancora. Esagramma è un’orchestra vera, di grandi professionisti, un’orchestra speciale che il documentario ha voluto raccontare cercando tra le pieghe del non detto e i gesti musicali.

La storia e le storie dell’Orchestra si intrecciano con l’atmosfera di Milano, città fredda per definizione, in realtà accogliente, viva e con poche nuvole, meno di quelle che tutti ricordano a memoria. Basta saperla guardare. Così come basta saper guardare i musicisti che provano, si impegnano, sbagliano, ridono, per scoprire che la musica è vita vera, anche per chi nella vita non è partito alla pari degli altri.

Musicista tra i musicisti, anche Stefano Bollaniha suonato con l’Orchestra Esagramma in una prova ricca di improvvisazioni e divertimento, ripresa e raccontata nel documentario.

Alla voce di una grande interprete del nostro cinema è invece affidata la visione di chi era dietro l’obiettivo: Barbora Bobulova, presenza sensibile che sostiene e punteggia i tempi del documentario.

Il documentario per intero.

Cast tecnico 

Patrizia Santangeli -Autrice  e regista
Raffaella Milazzo -Autrice e aiuto regista
Stefano Palombi – Direttore della fotografia
Cristiana Cerini -Montatrice
Tiziano Crotti Montaggio audio e mix
Antonio Romano – Musiche
Ilaria Maruccio – Riprese
Andrea Beer – Riprese
Paolo Ferrari– Riprese

Back To Top